May 18, 2014

COPA PERU'

E' una manifestazione semi-professionistica e rappresenta il terzo livello del calcio peruviano dopo la "Primera" e la "Segunda Division".

E' un torneo lunghissimo, con una serie interminabile di partite, in cui partecipano piu' di 20 mila squadre: da quelle amatoriali formate da gruppi di amici a quelle professionistiche che non hanno i soldi sufficienti per affrontare le spese di una Segunda Division.

Anche i nomi delle squadre sono tutto un programma...
* Los Cheveres (I fighi), Los Zopilotes, Los Terribles de Santa Anita, Los del Parque...
* Arsenal FBC, Union Milan, Atletico Boca Juniors, Estrella Roja, Deportivo Torino, Rosario Central, Deportivo Riquelme...
* Lima Cricket, Circolo Sportivo Italiano, Club Regatas Lima, Ciclista Lima FC...
* Sport Ancash, Defensor Lima, FBC Aurora, Sportivo       Huracan, Coronel Bolognesi...

Si comincia con una prima fase a gironi dove si affrontano squadre del proprio quartiere per poi passare alle finali comunali, provinciali, regionali e infine nazionali.

Cosa unica al mondo (credo), e' che la vincitrice della Copa Peru' accede direttamente alla Primera Division, mentre la perdente della finale nazionale entra in Segunda Division: ecco il motivo per cui molte squadre non partecipano al campionato di Segunda Division (una sola promozione) e tentano la "suerte" con la Copa Peru'.

Attualmente il San Simon, vincitore della Copa Peru' 2013, gioca in Primera Division.

No comments:

Post a Comment